Creste di gallo

Creste di gallo

Creste di gallo

Creste di gallo

Le creste di gallo sono un tipo di pasta corta tipica di Modica: vivace e meravigliosa terra della Sicilia. Il formato di pasta unico nel suo genere è caratterizzato da una forma che ricorda, per appunto, la cresta di un gallo. La pasta è solitamente prodotta artigianalmente ed è ottima nella sua versione fresca.


Caratteristiche

La forma molto articolata e particolare non è semplice da realizzare, ma con i giusti strumenti è possibile realizzare questa pasta anche in casa. D’altronde è proprio la forma a regalare maggiore sapore anche ai piatti più semplici o meno elaborati. La pasta non necessita di altro: è in grado di dare forma ed armonia ai piatti senza pretendere l’aiuto di altri ingredienti.


Punti di forza

Tale formato di pasta ha l’eccellente capacità di aiutare chi cucina a scoprire ricette facili, talvolta veloci, ma soprattutto sempre nuove e moderne. Grazie alla sua versatilità, le creste di gallo sono amate da un pubblico più vicino alla cucina tradizionale così come quello più propenso ad assaporare, invece, piatti sempre nuovi ed in linea con le tendenze del momento. 

 

Creste di gallo con…

La particolare pasta nota con il nome “creste di gallo” è in grado di trattenere sughi e sapori in maniera davvero spettacolare. Uno dei migliori abbinamenti è sicuramente quello che vede questa pasta insieme a profumati sughi al pomodoro o con gustosi ragù di carne. Se amate i sapori più decisi vi consigliamo anche di provare le creste di gallo con un gustoso condimento quale il sugo alla norma. Il grazioso formato è adatto anche alla preparazione di paste fredde o insalate di pasta.


Ricette per la pasta fresca tipo Creste di gallo

Le creste di gallo uniche nei loro tratti possono essere portate in tavola insieme a sughi corposi o freschi condimenti di stagione. Proponiamo di seguito alcune delle possibili idee per la preparazione di questo formato di pasta.

Creste di gallo campagnole

Ingredienti per 4 persone
● 360 gr. di pasta fresca tipo creste di gallo
● 240 gr. di passata di pomodoro
● 180 gr. polpa di maiale
● 30 gr. cipolla
● 20 gr. di lardo
● prezzemolo, salvia
● olio extra vergine di oliva, sale e pepe in grani qb

Per la preparazione delle vostre creste di gallo campagnole iniziate facendo soffriggere in una larga padella, la cipolla insieme ad un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Non appena la cipolla inizierà ad imbiondirsi potrete procedere unendo la polpa di maiale tagliata in una fine dadolata. Unite anche prezzemolo e salvia tritati in modo da insaporire il tutto. Lasciate rosolare la polpa a fiamma vivace e solo quando questa risulterà ad un buon punto di cottura procedete unendo anche la passata di pomodoro. Mescolate il sugo e regolate di sale. Aggiungete ancora una generosa macinata di pepe in grani. A questo punto della preparazione potete ridurre la fiamma. Ponete sopra un coperchio e lasciate cuocere dolcemente il sugo per 10 minuti. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, nella quale andrete a lessare la vostra pasta fresca tipo creste di gallo. Abbiate cura di scolare la pasta molto al dente. Quando la vostra pasta avrà raggiunto la cottura ottimale, scolatela ed unitela al sugo nella padella. Mescolate tutti gli ingredienti in modo da amalgamare bene i diversi sapori. Servite il piatto ben caldo e completo con del trito di profumata salvia e prezzemolo.

Creste di gallo con zucca e radicchio

Ingredienti per 4 persone
● 350 gr. di pasta fresca tipo creste di gallo
● 300 gr. di zucca
● 1 radicchio fresco
● 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
● prezzemolo
● sale, pepe qb.

Iniziate a pulire la zucca privandola di buccia, semi e filamenti. Lavatela accuratamente sotto acqua corrente e tagliatela quindi a bastoncini. Fate cuocere per pochissimi minuti la zucca in acqua bollente salata. Fate attenzione a lasciare la zucca ancora croccante. Procedete adesso alla pulizia del radicchio. Privatelo delle foglie esterne così come di quelle deteriorate. Lavate sotto acqua corrente fresca e tagliate a listarelle. Tritate finemente anche lo scalogno ed infine lavate anche il prezzemolo. Asciugate quest’ultimo con l’aiuto di un canovaccio e tritatelo finemente. In un tegame versate un filo di olio nel quale andrete a far dorare lo scalogno tritato. Aggiungete i bastoncini di zucca in modo da farli rosolare per qualche minuto. Versate nel tegame un mestolo di acqua in modo da aiutare la zucca a diventare più temera. Regolate con sale e pepe. Lasciate cuocere per 10 minuti abbondanti a fuoco moderato. Ricordatevi di mescolare il sugo di tanto in tanto. Pochi minuti prima del termine della cottura potrete unire anche le listarelle di radicchio e parte del prezzemolo tritato. In una pentola portate ad ebollizione dell’acqua leggermente salata. Fate cuocere la vostra pasta fresca tipo creste di gallo e scolatele al dente. Unite la pasta al ragù di zucca e radicchio. Servite cospargendo la vostra pietanza con il trito di prezzemolo residuo. Gustare il piatto ben caldo.

Creste di gallo al curry

Ingredienti per 4 persone
● 360 gr. di pasta fresca tipo creste di gallo
● 200 gr di cavolfiore
● 1 costa di sedano
● 1 vasetto di yogurt intero
● 1 spicchio di aglio
● 1 cucchiaio di farina
● olio extra vergine di oliva
● curry, sale, pepe, peperoncino qb.

Per preparare le creste di gallo al curry pulite il cavolfiore sotto acqua corrente. Tagliatelo quindi a piccoli pezzi di dimensione uniforme. Stemperate 2 cucchiai abbondanti di curry in un bicchiere d’acqua. Tagliate il sedano, precedentemente lavato, a rondelle. Sbucciate a questo punto lo spicchio di aglio in modo da disporre di tutto l’occorrente per la preparazione già pulito e pronto alla cottura. In una padella fate scaldare due cucchiai di olio di oliva e fatevi soffriggere l’aglio. Lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace ed unite quindi il cavolfiore. Al bicchiere contenente il curry unite anche un cucchiaio di farina. Unite il composto alla padella e regolate di sale. In una capiente pentola procedete alla cottura della vostra pasta fresca tipo creste di gallo. Scolate la pasta al dente ed unitela al sugo presente in padella e così a tutti i restanti ingredienti, unite quindi: yogurt, un cucchiaio di peperoncino, il cavolfiore ed il sedano. Servite la pasta ben calda.